2020 FERCOLOR VOGHERA ferramenta,utensileria,colorificio,giardinaggio
- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l. -
Breve cronistoria della Ditta FERCOLOR di Gasio Sabrina
La ditta FERCOLOR avente come attività il commercio al minuto e all’ingrosso di articoli di ferramenta, vernici, carte da parati, ha sede a Voghera, al Rondò Carducci n.1
Grazie all’iniziativa ed allo spirito imprenditoriale della titolare Gasio Sabrina, che ha iniziato la sua attività alla Fercolor come coadiuvante già dall’età di 14 anni, ha avviato la nuova gestione nel 2007 ricevendo in donazione dalla madre Armani Elena, l’azienda condotta da ben quattro generazioni dalla propria famiglia.
Elena svolse infatti la stessa attività e nello stesso luogo dal 1981,quando rilevò la gestione dalla madre Quaroni Anna Maria, che nel dicembre 1969, a seguito della prematura scomparsa del marito Armani Rino, in un periodo storico nel quale gli esempi di imprenditoria femminile erano una rarità, si fece carico di continuare l’attività di famiglia, come ditta Quaroni Maria Ved. Armani”.
Elena, insieme al marito Gasio Giancarlo diedero nuovo impulso nell'attività, creando il marchio Fercolor e nel 1995 ampliando il negozio come risulta così allo stato attuale.
Questa storia di imprenditorialità tutta al femminile, trova le proprie radici documentabili nel già citato Armani Rino, che iniziò la propria attività di ferramenta nel lontano 1955, fino alla sua morte avvenuta nel 1968.
Lo stesso Rino in realtà continuò, adattandola alle nuove esigenze del suo tempo, l’arte della mascalcia tramandatagli dal padre Armani Giovanni, il “capostipite, detto al Russei, (il Rosso) ” del quale si ha traccia nell’atto notarile di acquisto del fabbricato, datato 26 gennaio 1913, nelle testimonianze dei parenti e fotografiche, dagli utensili del mestiere ed i ferri da cavallo tutt’ora conservati dalla pro-pronipote Martina.
Oggi, dopo oltre un secolo di attività, con tanti sacrifici e una trentennale esperienza nella ferramenta, Sabrina supportata dai suoi preziosi dipendenti Alberto, Paolo, Michele, Lorenzo e Giacomo, festeggia questo importante traguardo raggiunto e si auspica di poter sempre offrire ai suoi clienti, tutta la professionalità, cortesia ed esperienza che da sempre hanno contraddistinto la sua famiglia.